ciao! mi presento
Sono Valentina Capelli, ho 29+1 anni, due lauree alle spalle e un mondo intero davanti a me ancora da scoprire.
Bolognese, sognatrice e ritardataria cronica, credo nella forza del sorriso e delle emozioni positive.
E sono curiosa, tanto curiosa!

A fine giugno 2019 sono diventata una Guida Ambientale Escursionistica, e mi sono innamorata di questo meraviglioso lavoro.
Adoro i piccoli borghi, il mare e i suoi colori, il profumo intenso della macchia mediterranea, ma non ci posso fare nulla, il mio vero amore è la montagna.
Per me non esiste niente di meglio che respirare quell’aria frizzantina lasciando che i miei occhi si riempiano della maestosa bellezza dei paesaggi montanari, e che le mie gambe mi conducano sui suoi sentieri foderati di bosco e pino mugo.
E farmi viziare da un bel tris di canederli al burro fuso, accompagnati da un calice di Kerner, davanti a una stube, la sera, magari dopo aver conquistato la cima di una montagna.

Se non si era capito, sono un’amante della buona tavola nonchè una mangiona a livelli massimi (sono stata allevata a pane, lasagne e tortellini da imperiose nonne bolognesi, non poteva essere altrimenti!).
Proprio per questa qualità, orgoglio delle nonne di cui sopra, durante i miei viaggi mi trasformo in una selettiva cacciatrice di posticini in cui sperimentare la gastronomia locale e saziare il mio straordinario appetito.
E, nel mentre, prendere appunti sui vini per quando, da grande, sarò una stimata sommelier.
Parlo tre lingue e il mio colore preferito è quello del cielo subito dopo il tramonto, nelle giornate limpide e terse.
Amo gli animali, la mia gatta Trippy, la pasta, i libri, la notte prima di partire per un viaggio, l’autunno e i giorni che precedono il Natale.
La passione per il viaggio mi accompagna fedelmente da tutta la vita, quella per la fotografia da qualche anno. Ogni momento libero è buono per aprire l’atlante, scegliere una meta, vicina o lontana che sia, e partire, sempre tassativamente con la mia Reflex in borsa. Lasciandomi ispirare senza pregiudizi, e portando con me anche la mia insaziabile curiosità e tutte le mie infinite domande.
E se non trovo le risposte? Mi chiedono.
Non importa. Viaggio per conoscere, per sperimentare, per aprire la mente e spostare la linea del mio orizzonte personale ancora un po’ più in là.
Per essere felice.
E poi torno, e racconto.
18 commenti
cdido · 31 Agosto 2020 alle 14:06
grazie per averci dato grandi spunti e idee in questa estate a Zante!
Valentina · 11 Settembre 2020 alle 18:42
Grazie di cuore a voi, sono davvero contenta di esservi stata utile! Spero che Zante vi sia piaciuta, a me ha regalato emozioni e momenti indimenticabili! 🙂
Salvatore · 3 Ottobre 2019 alle 9:27
Ciao Vale
Complimenti per tutto ciò che fai
Una domanda veloce perché sono a lavoro….
Il periodo migliore per il foliage in Dardagna quando sarà?
Grazie ancora
Salvatore
Valentina · 3 Ottobre 2019 alle 20:17
Ciao Salvatore! Grazie mille davvero per il bellissimo complimento! Direi che il periodo per il foliage in zona Dardagna è dalla metà di ottobre circa.. Intorno alle cascate si possono fare degli scatti stupendi!
Valentina · 6 Agosto 2019 alle 10:18
Ciao Vale, complimenti per aver descritto il tutto meravigliosamente… Anche a me piacerebbe andare a Zante con il mio fidanzato, quale mese è preferibile e dove è meglio alloggiare? Grazie ☺️
Valentina · 7 Agosto 2019 alle 8:50
Ciao e grazie mille davvero per il tuo commento! 🙂 Zante è una meraviglia, ma per poterla apprezzare al meglio credo sia meglio evitare i mesi di alta stagione, cioè le settimane centrali di luglio e agosto! Io ci sono stata a fine giugno ed il periodo era perfetto, ma anche settembre deve essere un ottimo mese. Per l’alloggio consiglio un punto all’incirca a metà dell’isola, sia sulla costa che verso l’interno, così sarà più facile e comodo andare a zonzo per l’isola. Io ero in zona Psarou, sulla costa orientale, e mi sono trovata molto bene! Un ultimo consiglio: noleggiate assolutamente la macchina! Il motorino o il quad li sconsiglio, per via delle strade non proprio bellissime..
Annamaria · 12 Marzo 2019 alle 16:53
Gusti identici (viaggi ,montagna, autunno, giorni prima di Natale…). Come non seguirti!? 😉
Valentina · 20 Marzo 2019 alle 16:41
Ciao Annamaria! Che carina, grazie mille davvero! Mi fa molto piacere <3 Ti seguirò anche io! 🙂
Finally Mallorca · 6 Settembre 2018 alle 11:17
Adoro anche io la montagna ed è lì che mi sarei voluta trasferire e adoro camminare! Ma la vita a volte ti sorprende e così mi sono ritrovata a vivere in Svezia e poi ora a Mallorca…però non ho mai smesso di camminare! Felice di averti trovata, leggerò il tuo blog con piacere :-).
Arianna Lenzi · 27 Luglio 2018 alle 15:57
evviva, quando vuoi!
Arianna Lenzi · 21 Giugno 2018 alle 11:39
Organizziamo un incontro di blogger della regione 😀 Io mi sono trasferita in Emilia-Romagna da poco. Facciamolo <3
Adoro il tuo blog, Valentina, complimenti. Scrivi benissimo!
Valentina · 21 Giugno 2018 alle 16:29
Ciaoo Arianna! Mi fa tantissimo piacere ricevere questo tuo commento! Grazie mille davvero, mi fai arrossire e sono felicissima che ti piaccia il mio blog! <3 Devo dire che la cosa è reciproca 🙂 Quindi sì, assolutamente, dobbiamo incontrarci!! Ci sto, mettiamoci d'accordo! 😀
Chiara · 16 Aprile 2018 alle 12:44
Ciao Valentina, con questa iniziativa delle Travel Blogger Italiane ho avuto il piacere di scoprire un’altra viaggiatrice bolognese come me! 🙂
Valentina · 16 Aprile 2018 alle 14:25
Ciao Chiara, piacere di conoscerti! 🙂 Che bello conoscere una compaesana! Magari un giorno ci troviamo per un caffè sotto le Due Torri 🙂
Giulia · 5 Gennaio 2018 alle 9:30
Piacere di conoscerti, ora ho ricollegato il tuo blog al profilo instagram 🙂 e w i tortellini bolognesi, mia nonna da giovane ha vissuto per un periodo in Emilia Romagna e ha imparato lì a farli, che bontà!
Valentina · 6 Gennaio 2018 alle 11:18
Piacere mio Giulia! 🙂 e grazie per il tuo commento! Wow che fortuna! Il binomio nonna + tortellino è sempre qualcosa di sublime ❤
Katia · 23 Novembre 2017 alle 16:45
Valentina ho letto alcuni dei tuoi articoli e devo dire che mi piace molto il tuo blog. Le tue idee sono fresche e originali, hai un modo di scrivere che ti tiene incollato alla pagina fino all’ultima parola e fai bellissime fotografie.. sei originale e brava!
Ti seguirò con passione.
Katia
Valentina · 23 Novembre 2017 alle 16:56
Ti ringrazio tantissimissimo Katia per il tuo commento, che belle parole!! <3 Quanto mi fa piacere che ti piaccia il mio blog! vedrò di rimanere sempre all'altezza delle tue aspettative! Un abbraccio!!