fbpx

Ciao!

Mi chiamo Valentina Capelli, ho 29+1 anni e sono di Bologna.

Il fatto di essere stata allevata a pane e tortellini mi ha reso un’incredibile mangiona, specializzata nel divorare soprattutto pasta e primi piatti.

Oltre ad essere la mia città attuale, il capoluogo emiliano-romagnolo è stato anche la sede dei miei studi universitari: una prima laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, e una seconda, specialistica, in Lingua Società e Comunicazione.

Parlo, leggo, scrivo anche in inglese e spagnolo, e ho fatto della comunicazione il mio lavoro.

l'autrice di kilig travel blog: valentina

Oltre a curare il qui presente blog, nella vita sono una libera professionista: ho aperto la Partita IVA e sono una social media manager e copywriter freelance. Creo, gestisco, realizzo contenuti scritti e visual per i miei clienti (brand e aziende di vari ambiti), aiutandoli a splendere al massimo anche nel mondo digitale.

A giugno 2019, dopo aver frequentato un corso specialistico, ho preso il patentino da Guida Ambientale Escursionistica, e ho cominciato questo meraviglioso secondo lavoro. Meraviglioso perché mi consente di stare all’aria aperta e trasmettere lo straordinario e fondamentale valore della natura e dei suoi elementi, spesso non conosciuti e valorizzati come meritano.

Adoro i piccoli borghi, il mare e i suoi colori, il profumo intenso della macchia mediterranea, ma la mia Passione Alfa è la montagna. Ancora non ho trovato nulla di più emozionante del respirare l’aria frizzantina delle alte quote, lasciando che i miei occhi si riempiano della maestosa bellezza dei paesaggi montanari e le mie gambe mi conducano per sentieri foderati di bosco e pino mugo.

valentina alle tre cime di lavaredo

Oltre ai monti ci sono, ovviamente, i viaggi (altrimenti non mi sarei certo presa la briga di fondare un travel blog!): quando non c’è la pandemia, sfrutto ogni momento libero per andare ad esplorare qualche posticino nuovo, lontano o vicino che sia. La mia natura estremamente curiosa (sono del segno dei Gemelli) mi spinge a cercare la massima sintonia con l’essenza, la cultura, le tradizioni di un luogo, andando oltre le più note rotte turistiche.

Come forse avrete già intuito, mi piace mangiare, e mi piace farlo bene. L’eno-gastronomia è infatti un aspetto fondamentale di ogni mia avventura, ed ecco svelato il perché di quella strana rubrica sulla parte alta del blog denominata I Posticini: adoro selezionare e scovare ristoranti, pub, caffetterie tipiche e particolari in cui assaggiare prelibatezze locali, che poi adoro anche raccontare in questa golosa sezione.

Non mi piacciono i pregiudizi e credo nella positività, nella collaborazione, nell’apertura costante verso il nuovo e l’ignoto. D’altronde, ogni viaggio ci insegna proprio questo: a essere sempre pronti a spostare la linea dell’orizzonte ancora un po’ più in là.

I miei social:

Facebook

Instagram

Pinterest

19 commenti

Matteo Piccoli · 8 Agosto 2021 alle 8:48

ho scoperto Zante grazie anche ai tuoi consigli … ottimi davvero

cdido · 31 Agosto 2020 alle 14:06

grazie per averci dato grandi spunti e idee in questa estate a Zante!

    Valentina · 11 Settembre 2020 alle 18:42

    Grazie di cuore a voi, sono davvero contenta di esservi stata utile! Spero che Zante vi sia piaciuta, a me ha regalato emozioni e momenti indimenticabili! 🙂

Salvatore · 3 Ottobre 2019 alle 9:27

Ciao Vale
Complimenti per tutto ciò che fai
Una domanda veloce perché sono a lavoro….
Il periodo migliore per il foliage in Dardagna quando sarà?
Grazie ancora
Salvatore

    Valentina · 3 Ottobre 2019 alle 20:17

    Ciao Salvatore! Grazie mille davvero per il bellissimo complimento! Direi che il periodo per il foliage in zona Dardagna è dalla metà di ottobre circa.. Intorno alle cascate si possono fare degli scatti stupendi!

Valentina · 6 Agosto 2019 alle 10:18

Ciao Vale, complimenti per aver descritto il tutto meravigliosamente… Anche a me piacerebbe andare a Zante con il mio fidanzato, quale mese è preferibile e dove è meglio alloggiare? Grazie ☺️

    Valentina · 7 Agosto 2019 alle 8:50

    Ciao e grazie mille davvero per il tuo commento! 🙂 Zante è una meraviglia, ma per poterla apprezzare al meglio credo sia meglio evitare i mesi di alta stagione, cioè le settimane centrali di luglio e agosto! Io ci sono stata a fine giugno ed il periodo era perfetto, ma anche settembre deve essere un ottimo mese. Per l’alloggio consiglio un punto all’incirca a metà dell’isola, sia sulla costa che verso l’interno, così sarà più facile e comodo andare a zonzo per l’isola. Io ero in zona Psarou, sulla costa orientale, e mi sono trovata molto bene! Un ultimo consiglio: noleggiate assolutamente la macchina! Il motorino o il quad li sconsiglio, per via delle strade non proprio bellissime..

Annamaria · 12 Marzo 2019 alle 16:53

Gusti identici (viaggi ,montagna, autunno, giorni prima di Natale…). Come non seguirti!? 😉

    Valentina · 20 Marzo 2019 alle 16:41

    Ciao Annamaria! Che carina, grazie mille davvero! Mi fa molto piacere <3 Ti seguirò anche io! 🙂

Finally Mallorca · 6 Settembre 2018 alle 11:17

Adoro anche io la montagna ed è lì che mi sarei voluta trasferire e adoro camminare! Ma la vita a volte ti sorprende e così mi sono ritrovata a vivere in Svezia e poi ora a Mallorca…però non ho mai smesso di camminare! Felice di averti trovata, leggerò il tuo blog con piacere :-).

Arianna Lenzi · 27 Luglio 2018 alle 15:57

evviva, quando vuoi!

Arianna Lenzi · 21 Giugno 2018 alle 11:39

Organizziamo un incontro di blogger della regione 😀 Io mi sono trasferita in Emilia-Romagna da poco. Facciamolo <3
Adoro il tuo blog, Valentina, complimenti. Scrivi benissimo!

    Valentina · 21 Giugno 2018 alle 16:29

    Ciaoo Arianna! Mi fa tantissimo piacere ricevere questo tuo commento! Grazie mille davvero, mi fai arrossire e sono felicissima che ti piaccia il mio blog! <3 Devo dire che la cosa è reciproca 🙂 Quindi sì, assolutamente, dobbiamo incontrarci!! Ci sto, mettiamoci d'accordo! 😀

Chiara · 16 Aprile 2018 alle 12:44

Ciao Valentina, con questa iniziativa delle Travel Blogger Italiane ho avuto il piacere di scoprire un’altra viaggiatrice bolognese come me! 🙂

    Valentina · 16 Aprile 2018 alle 14:25

    Ciao Chiara, piacere di conoscerti! 🙂 Che bello conoscere una compaesana! Magari un giorno ci troviamo per un caffè sotto le Due Torri 🙂

Giulia · 5 Gennaio 2018 alle 9:30

Piacere di conoscerti, ora ho ricollegato il tuo blog al profilo instagram 🙂 e w i tortellini bolognesi, mia nonna da giovane ha vissuto per un periodo in Emilia Romagna e ha imparato lì a farli, che bontà!

    Valentina · 6 Gennaio 2018 alle 11:18

    Piacere mio Giulia! 🙂 e grazie per il tuo commento! Wow che fortuna! Il binomio nonna + tortellino è sempre qualcosa di sublime ❤

Katia · 23 Novembre 2017 alle 16:45

Valentina ho letto alcuni dei tuoi articoli e devo dire che mi piace molto il tuo blog. Le tue idee sono fresche e originali, hai un modo di scrivere che ti tiene incollato alla pagina fino all’ultima parola e fai bellissime fotografie.. sei originale e brava!
Ti seguirò con passione.
Katia

    Valentina · 23 Novembre 2017 alle 16:56

    Ti ringrazio tantissimissimo Katia per il tuo commento, che belle parole!! <3 Quanto mi fa piacere che ti piaccia il mio blog! vedrò di rimanere sempre all'altezza delle tue aspettative! Un abbraccio!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.