fbpx

Il mondo si divide in due grandi fazioni (anzi, tre):

  • quelli che amano San Valentino e adorano festeggiarlo;
  • quelli che odiano questa festa, percepita come insulsa, consumistica e anche un po’ falsa;
  • quelli che provano totale indifferenza nei confronti del famigerato giorno degli innamorati (e, secondo me, sono quelli che vivono meglio di tutti).

Io, da brava Gemelli indecisa quale sono, in questi miei trent’anni di vita ho oscillato tra tutte queste opzioni, transitando da cuoriciosi & pucciosi regali al nulla cosmico, in pigiama, sul divano.

Regali di San Valentino per amanti dei viaggi e dei sogni
Una cosa è certa, però: è il mio onomastico!

Quest’anno, tuttavia, ho deciso di festeggiarlo.

Niente rose o robe zuccherose eh, ma col fidanzato romagnolo abbiamo pensato di fare ciò che più ci piace: una bella gita, per cominciare a recuperare un po’ il tempo passato in reclusione, e una golosa mangiatina.

Bene, tutto molto bello e liscio come l’olio.

Aspettate un momento! E che cosa gli regalo?!

REGALI DI SAN VALENTINO PER AMANTI DEI VIAGGI E DEI SOGNI

Proprio come i regali di Natale, anche il regalo di San Valentino può mandare in crisi totale.

Vorrei estrarre dal cilindro il pensiero perfetto, evitando di cadere in quelle trite & ritrite idee che contemplano cioccolata, smart box e morbidi pupazzetti (questi ultimi mi continuano a piacere, in realtà).

Immagino che anche molti/e di voi si trovino or ora in questa scomoda situazione: cosa regalare di carino, originale, bello e utile, senza spendere una fortuna e con la certezza di fare colpo?

Ecco che mi sono messa al lavoro, spremendo le meningi e scandagliando Instagram e Pinterest, le due piattaforme che risolvono sempre gran parte dei miei ansiosi problemi. E, come sempre, la mia spinosa ricerca ha prodotto preziosi risultati che, data la mia grande magnanimità, voglio condividere con voi.

Ciò che segue è una preziosissima lista di idee per regali di San Valentino, adatte a coloro che amano i viaggi, la bellezza, i sogni e la magia!

Apriamo le danze!

• UN REGALO ALLA DOLCE METÀ E ALLA TERRA CONTEMPORANEAMENTE: UN ALBERO

Parto da uno dei regali di San Valentino che ho personalmente elargito (e che è stato assai gradito dal fidanzato romagnolo): un albero.

Sì, avete capito bene.

Non solo è possibile, ma è anche un regalo utile all’ambiente, super ecologico e meraviglioso. Ed è facilissimo da “reperire”: basta andare sul sito di Treedom, e scegliere tra le varietà di alberi e piante proposte, pronte per essere piantate in diversi paesi del mondo.

Si tratta solo di scegliere l’albero che più vi ispira tra le tante specie, i paesi, i significati e gli usi locali (ci sono anche gli Alberi dell’Oroscopo!), acquistarlo e personalizzare il regalo con una dedica e un metodo di consegna (che può essere un messaggio diretto o un bigliettino da stampare).

L’albero verrà dunque piantato nel paese designato da contadini della zona, la sua posizione sarà geolocalizzata e sia tu (benefattore o benefattrice) che il destinatario del regalo potrete seguire la sua storia da una pagina dedicata. I frutti che l’albero produrrà andranno al contadino che se ne prenderà cura, il quale potrà utilizzarli come risorsa alimentare e sostegno al proprio reddito.

Insomma, un regalo a mio avviso stupendo, che contribuisce ad assorbire CO2, proteggere la biodiversità e a rendere questo mondo un pochettino migliore.

• UN GIOIELLO PERSONALIZZATO E UNICO AL MONDO

Chiudete ora gli occhi e immaginate:

  • le coordinate geografiche del vostro posto speciale;
  • l’onda sonora di quel messaggio d’amore, della voce tanto amata;
  • la costellazione che vi piace tanto guardare, nelle notti d’estate o di montagna;

Ecco, tutto questo può essere parte di un gioiello.

Un gioiello Tot-em, ovvero un’opera che diventerà unica al mondo, progettata apposta per voi e per la persona amata.

Tot-em è un brand di gioielli e lifestyle la cui mission è quella di unire le persone con ciò che più hanno a cuore, tirando fuori le emozioni (soprattutto le farfalle nello stomaco).

Tramite il loro sito, infatti, potrete scegliere di incidere su braccialetti, ciondoli e anelli una precisa costellazione del cielo, la latitudine e la longitudine del vostro luogo del cuore, la data di un giorno importante, la silhouette della vostra voce.

Il tutto a prezzi ottimi e con un servizio impeccabile.

UNA CENA ROMANTICA IN UNA BOTTE (E IN MEZZO ALLE DOLOMITI)

Di recente mi sono innamorata.

E non mi riferisco a fidanzati romagnoli o esseri umani, bensì a una baita di montagna, e a una botte.

Un posticino incantevole, collocato poco distante dal Re delle Dolomiti (il Monte Antelao – 3.264 m), a San Vito di Cadore, dove natura, tradizioni e ottimo cibo si fondono insieme in una specie di sogno terrestre.

Sto parlando della Baita Prà Solio, un ristorante che offre una cucina locale di qualità (ma con un pizzico di creatività), una cantina ricca di ottimi vini e un contesto che lascia senza fiato per la bellezza e la cura dei dettagli.

E proprio qui, in questo luogo da sogno, troviamo la terza idea per i regali di San Valentino: una cena romantica nella botte della baita, un’antica botte recuperata dalla cantina di un vignaiolo e trasformata in un suggestivo privée.

Il luogo perfetto per una cena a lume di candela, scegliendo tra le due golose proposte di menù indicate. E la cosa bella è che non dovete andarci adesso (sarebbe un po’ complicato, viste le restrizioni anti-covid), ma potete acquistare e regalare un buono per la cena da utilizzare durante la prossima estate!

Eccovi il link per dare un’occhiata (tra l’altro ora c’è il 20% di sconto).

  • Baita Prà Solio – Via Geralba 11, San Vito Di Cadore (BL). Info e prenotazioni: +39 347 1628505

• LA MAPPA STELLARE DEL VOSTRO GIORNO PREFERITO

Per chi ama i sogni, le cose belle e la contemplazione delle stelle, il regalo perfetto di San Valentino è senza dubbio una mappa stellare.

Si tratta di una vera e propria mappa del cielo che raffigura la posizione delle stelle e dei pianeti in un momento preciso e prescelto proprio da voi. Potrebbe essere il giorno del vostro primo incontro, del primo appuntamento, di un vostro viaggio, di un momento indimenticabile della vostra storia.

Vi sono diversi brand che propongono questo servizio (e a prezzi ottimi, aggiungo). Vi basterà digitare su Google “mappa stellare regalo” per visionare le varie opzioni.

Io vi consiglio Strellas, il cui sito spiega molto bene come funziona la creazione di una mappa stellare personalizzata.

In ogni caso, dovrete comunicare la data e la posizione geografica di un determinato giorno. Tramite il loro catalogo contenente milioni di stelle (si basa sui dati delle missioni planetarie della NASA) e l’utilizzo di algoritmi precisi, verrà creata la mappa con la precisa posizione di stelle e pianeti del giorno da voi scelto.

Potrete anche personalizzare il regalo aggiungendo frasi e citazioni.

• UN LIBRO O UNA LETTERA D’AMORE SCRITTI E CONFEZIONATI A REGOLA D’ARTE

Eccovi un’altra chicca super interessante per stupire la vostra anima gemella nel giorno degli innamorati: dedicarle un libro o una lettera d’amore personalizzati, scritti da chi con le parole ci lavora e crea capolavori.

Dovete semplicemente contattare Ylenia di Dillo con un Libro, raccontarle tutto ciò che volete sulla vostra storia d’amore (e che vorreste comunicare al vostro lui o alla vostra lei), e questa bravissima personal storyteller metterà nero su bianco le vostre parole, trasformandole in una splendida e unica storia.

Potrete scegliere se comporre un piccolo libro, che verrà poi rilegato in un modo eccezionale, oppure una lettera, da spedire per posta all’innamorato/a. Anche in questo secondo caso, la lettera sarà confezionata e impacchettata a regola d’arte, proprio come si faceva un tempo con le missive cartacee.

Anzi, molto meglio!

• UN’ESPERIENZA IN UN GLAMPING

Il termine glamping nasce dall’unione di due parole che tra loro sembrerebbero non avere proprio nulla in comune: glamour e camping.

E invece, come dimostra proprio questo neologismo, l’arte del campeggiare e quella della bella vita possono trovare imperdibili punti di incontro, dove una cosa compensa e integra l’altra.

E dopo un’anno ormai di limitazioni dovute alla pandemia, vi assicuro che un’esperienza in un glamping, per quando si potrà andare di nuovo in giro, è un qualcosa di cui ognuno di noi ha tanto bisogno.

Immaginate la meraviglia di soggiornare a stretto contatto con la natura ma con il comfort di un hotel, intrecciando la libertà con la comodità.

Fossi in voi, darei un’occhiata alla pagina Instagram Live Love Glamping, per familiarizzare con questo poetico concetto e trovare tante stupende ispirazioni per una sorpresa alla vostra anima gemella.


Vi sono piaciute queste idee regalo? Se sì, perché non date un’occhiata anche a quest’altra meravigliosa creazione?

E a proposito di San Valentino… Volete scoprire qualche curiosità su come si festeggia il giorno degli innamorati nel mondo? Ecco qui la puntata di Dance All Tracks, il programma che conduco su Radio Web Sonora, dedicata proprio all’Ammmore!


Valentina, l’autrice di Kilig Travel Blog

Scrivo, fotografo, mangio e racconto storie sul mondo e sulle cose belle. Amo l’autunno, i libri, i piccoli borghi, i tramonti sul mare, la mia gatta Trippy, i tortellini in brodo (sono bolognese, come potrebbe essere altrimenti?), la montagna, il caffè.


25 commenti

Anna · 2 Aprile 2021 alle 15:50

Io oscillo tra quelli che festeggiano San Valentino (ma senza particolari pretese) e quelli che lo ignorano, anche se sono fidanzata da un po’ 😂 quest’anno mi sono limitata a preparare una bella cenetta a casa nostra, ma ammetto che il mio sogno proibito è la spa col massaggio al cioccolato. Più San Valentino di così! ♥

monica · 23 Marzo 2021 alle 13:29

Ormai S Valentino è passato da un pezzo ma ho letto con curiosità questo tuo articolo e ti devo dire che mi piacono moltissimo tutte le idee! Tutte perfette per sorprendere la propria metà in un’occasione speciale o, perché no, anche da auto regalarsi.

    Valentina · 25 Marzo 2021 alle 19:42

    Grazie mille Monica, mi fa davvero piacere! E assolutamente sì, sono idee validissime anche per altri momenti dell’anno e per regalini a noi stesse 🙂

valeria · 9 Marzo 2021 alle 20:09

Noi alla fine abbiamo optato per una cena e una piccola fuga DCPM permettendo!

antomaio65 · 9 Marzo 2021 alle 18:31

Mi piace un sacco l’idea di regalare un albero! Ha un che di concreto e di duraturo che mi fa dire che è così che deve essere l’amore!

Silvia The Food Traveler · 9 Marzo 2021 alle 15:07

Appartengo alla terza categoria (pur essendo gemelli anche io): provo totale indifferenza per questa festa, al punto che non ho mai pensato a cosa regalare al mio compagno, né gli ho mai dato “suggerimenti” su cosa avrei voluto ricevere. Ma siccome ogni scusa è buona per mangiare, se dovessi “essere costretta” a scegliere un regalo per San Valentino vorrei sicuramente la cena nella botte!

Marina · 27 Febbraio 2021 alle 16:46

Noi ci siamo regalati una notte su una casa su un albero con nostra figlia!

    Valentina · 8 Marzo 2021 alle 11:08

    Ma che meraviglia!! Un bellissimo regalo, super originale! Chissà come sarà stata contenta vostra figlia 🙂 Anche io sogno di dormire in una casetta su un albero!

marina lo blundo · 26 Febbraio 2021 alle 15:18

La mia preferita tra le idee? La cena nella botte! Segue l’esperienza glamping. La verità è che essendo congiunti fuori regione, io e il mio compagno per San Valentino non ci siamo potuti vedere quest’anno…

    Valentina · 8 Marzo 2021 alle 11:12

    Mi dispiace! Questa pandemia ci mette proprio a dura prova… Ti capisco perché anche io e il mio compagno siamo rimasti lontani per diversi periodi dello scorso anno (e ora anche di questo), non abitiamo lontanissimi ma ci separano diversi comuni. Comunque possiamo sognare con queste idee, e realizzarle appena sarà possibile! 🙂

Simona · 26 Febbraio 2021 alle 14:15

Che brava! sei davvero riuscita a scovare delle idee originali! Io tendenzialmente mi colloco tra quelli che ignorano San Valentino, ma se questo diventa un’occasione per una piccola sorpresa pensata e fatta col cuore, perché no? I miei preferiti della tua lista sono senza dubbio l’albero e la cena in una botte 😊.

    Valentina · 8 Marzo 2021 alle 11:15

    Grazie mille Simona! Mi trovi perfettamente d’accordo, se San Valentino diventa occasione di sorprese o regalini speciali e realmente fatti con il cuore, è giusto e bello festeggiarlo! Anche io adoro quelle due proposte, e mi sono ripromessa di provare a realizzarle nel corso di quest’anno 🙂

foodeviaggi · 15 Febbraio 2021 alle 15:03

Conosco Treedom, anche noi ci siamo regalate diversi alberi. E’ una cosa a cui teniamo moltissimo e quest’anno, complice la pandemia abbiamo regalato piante anche a famigliari e devo dire che sono state apprezzate. Per S. Valentino noi tendenzialmente cerchiamo di passare una giornata fuori abbinandola ad un pranzetto tipico. Ottime tutte le tue idee!

    Valentina · 8 Marzo 2021 alle 11:27

    Grazie mille, mi fa molto piacere! Regalare alberi è davvero un’idea stupenda e molto utile all’ambiente! E approvo molto anche il vostro modo di festeggiare San Valentino, che è poi uguale al mio 🙂

Ilaria Fenato · 15 Febbraio 2021 alle 11:50

Io sono tra quelli indifferenti, ma se proprio devo scegliere un regalo tra quelli che hai consigliato sceglierei o un bell’albero di treedom o una cena in notte 😍 L’albero me lo regalerò per il compleanno, sicuramente 🤗

    Valentina · 8 Marzo 2021 alle 11:28

    Anche io sto proprio pensando di regalarmi un albero! 🙂 E ho intenzione di non lasciarmi sfuggire la cena romantica nella botte la prossima estate!

Veronica · 13 Febbraio 2021 alle 23:17

Faccio parte della categoria indifferente al San Valentino pur essendo in coppia da anni. Però ogni scusa è buona per un regalo, visto che noi festeggiamo il 15 (mesiversario anche dopo anni), prendo spunto. La collana Tot-em mi piace moltissimo, così come l’esperienza glamping e la cena in botte, fantastica!

    Valentina · 8 Marzo 2021 alle 11:30

    Concordo, anche io sono abbastanza indifferente! Ma se c’è la voglia di festeggiare e farsi un piccolo regalo, perché non approfittarne?!

ERMINIA SANNINO · 12 Febbraio 2021 alle 18:34

Innanzitutto, auguri per domenica!!! 🙂 Sono tutte idee bellissime. Io tra viaggi, gioielli e gastronomia ci sguazzo! Quest’anno, al mio lui, ho regalato un plettro con il codice di una canzone che a lui piace tanto (che si ascolta su spotify). Siccome a lui piace suonane la chitarra e questa canzone parla anche di sposare la sua amata (hihihi), mi sembra decisamente romantico!

Maria Grazia · 8 Febbraio 2021 alle 8:36

Anche io e mio marito quest’anno trascorreremo San Valentino facendo una bella gita fuori porta… Al regalo provvederò tra oggi e domani! Bella l’idea dell’albero e anche quella del glamping!

partyepartenze · 7 Febbraio 2021 alle 22:22

Anche io oscillo tra l’amore e l’odio per questa festa superficiale e sdolcinata. La destesto per l’alto livello zuccherino degli allestimenti per la giornata, ma allo stesso tempo la amo per la possibilità di un weekend di pace e tranquillità a due. Bellissimi e originali i regali che proponi, anche se io preferisco investire il mio denaro in una fuga dalla città.

Eliana · 7 Febbraio 2021 alle 22:18

Se io e il mio compagno non ci regalassimo già un albero al mese tramite Treedom sarebbe decisamente il regalo di San Valentino perfetto. Ad ogni modo coglierò la prima occasione valida per fargli leggere questo fantastico articolo nella speranza che possa trarre ispirazione e farci una bella sorpresa!

Stefania · 7 Febbraio 2021 alle 1:33

Anche noi abbiamo pensato di viverci una giornata fuori con pranzetto, è quello che ci fa stare meglio e ci rende felici in un momento dove viviamo la reclusione!!! Sono anni che non ci facciamo più regali per questa festa e che reputo sia un giorno come tutti gli altri ma terrò a mente le tue idee dato che fra un mesetto sarà il
Nostro anniversario 😍

Miriam · 5 Febbraio 2021 alle 19:01

Quest’anno purtroppo niente biglietti aerei come regalo. Una lista ricca di idee ma quella che mi ispira di più è la cena romantica in una botte sarà perchè sono amante della montagna.

Lucia · 5 Febbraio 2021 alle 15:46

Bellissimo questo articolo, ci sono un sacco di belle idee!!! Io sono una di quelle che San Valentino lo festeggia❤️
Il glamping è una di quelle cose che devo assolutamente provare e poi… non pensavo si potesse regalare un albero!!! Fantastico 🤩

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: