fbpx

Cuffia e sciarpa già appese all’attaccapanni, freddo decisamente pungente, prime luci e primi addobbi nelle strade e nelle case… Sì, possiamo ufficialmente dichiarare aperta la stagione natalizia 2020!

Anche se il team Grinch non lo ammetterà mai, l’aria del Natale porta con sé qualcosa di sorprendente. Una magia sottile, che sa di buono e di infanzia, aromatizzata alla cannella e al vin brulè.

Una magia che, tuttavia, può sparire in un istante se viene spezzata da ansiosi pensieri.

Vi riporto qui i tre più gettonati:

  • Ma c’è il Covid! Come facciamo a goderci le feste quest’anno?
  • Cosa faremo a Capodanno?!
  • Come si fa a non ridursi all’ultimo con i regali di Natale?

Se al primo quesito, purtroppo, non sono in grado di rispondere, per gli altri due invece ho qui la soluzione! Per il secondo punto vi rimando a queste idee e risposte pronte (che vi libereranno in men che non si dica dalla seccatura della domanda e, soprattutto, dalle Persone Noiose che ve la porranno), mentre per il terzo vi accolgo a braccia aperte nel presente articolo.

REGALI DI NATALE PER VIAGGIATORI E SOGNATORI: 7 IDEE PER FARE COLPO

I regali di Natale sono una delle più annose e spinose questioni: se, da un lato, si vorrebbe tanto estrarre dal cilindro il pensiero perfetto per ognuno dei nostri cari, dall’altro è impossibile non scontrarsi contro le solite problematiche di mancanza di tempo, idee e budget. Problematiche che, inevitabilmente, ci attirano verso la trappola della banalità e la corsa dell’ultimo minuto al centro commerciale.

Ma quest’anno, care lettrici e cari lettori, siete fortunati: arrivo io in vostro soccorso con una bella lista di regali di Natale per viaggiatori e sognatori! Ben 7 idee per far colpo sugli amanti dei viaggi, della bellezza e della magia, poiché è a loro che si rivolge, come forse già avrete avuto modo di constatare, il presente travel blog.

Che dite, cominciamo?

• AMACHE, SEDIE SOSPESE E ACCESSORI PER RILASSARSI IN VIAGGIO FIRMATI TROPILEX

Gli amanti dei viaggi avventurosi e a contatto con la natura troveranno in Tropilex pane per i loro denti. Tropilex è un brand che si concentra sul relax in viaggio e all’aria aperta, proponendo un’ampia gamma di prodotti realizzati nel modo più sostenibile, etico e rispettoso possibile.

Il fiore all’occhiello dell’azienda sono amache e sedie sospese, certificate Oeko-Tex® 100 e tessute dai tessitori tradizionali di amache in India e Colombia. L’intero processo di realizzazione di questi prodotti viene monitorato con scrupolo a partire dalla provenienza delle materie prime, dalle fabbriche selezionate e dalle condizioni di lavoro, su cui viene sempre effettuato un doppio controllo della qualità.

I supporti in legno di amache e sedie sospese sono certificati FSC®, provengono dalle foreste scandinave e vengono prodotti in un apposito impianto per la lavorazione del legno in Polonia. I supporti in metallo, invece, vengono realizzati in Cina presso due piccole aziende a conduzione familiare situate a 450 km da Shanghai.

Oltre ad amache e sedie sospese, in Tropilex potrete trovare tanti altri prodotti e accessori utili quali teli impermeabili per rimanere all’asciutto in mezzo alla natura, zanzariere, coperte, tavolini per amache, tasche multiuso.

regali di natale per viaggiatori e sognatori: trippy e i cuscini di tropilex
E anche cuscini di qualità! La nota influencer felina Trippy ne ha ordinati tre ed è molto contenta della qualità (li esibisce in questo scatto insieme al suo cucciolo)

Tropilex ha inoltre aderito al progetto 1% For The Planet, donando l’1% delle vendite annuali a sostegno di organizzazioni no-profit rispettose dell’ambiente; utilizza un packaging ecologico e, grazie alla collaborazione con DPD, effettua spedizioni a impatto neutro in termini di CO2

P.S. Se vi interessano le amache, vi consiglio di dare un’occhiata anche a Mondo Amaca.

• LIBRI PER VIAGGIARE CON LA MENTE

Regalo intramontabile, sempre al passo con i tempi e in grado di rendere felici cuori e menti più sensibili: sto parlando, ovviamente, dei libri.

Che sia digitale o cartaceo poco importa: un buon libro, se scelto con cura e pensato in funzione della persona destinataria del regalo, è un scelta azzeccata e vincente.

regali di natale per viaggiatori e sognatori: libri
Tra la marea di regali di Natale per viaggiatori e sognatori, i libri occupano un posto privilegiato

Se è di viaggiatori e viaggiatrici che si parla, allora si può optare per opere il cui contenuto faccia perno sul tema del viaggio: fisico, personale, all’avventura o più misurato, basta che ci si muova per lo spazio e per il tempo e ci si possa meravigliare pagina dopo pagina.

Ti consiglio in questo articolo alcuni titoli interessanti legati a splendidi viaggi e trascinanti storie, e ti invito a fare un salto in libreria per avere maggiore ispirazione.

• GIOIELLI CHE VIAGGIANO NELLA STORIA DELLE PAROLE BY L’ATLANTE DEI BOTTONI

Facciamo un salto ora nel campo delle creazioni artigianali: vi presento il bellissimo progetto de L’Atlante dei Bottoni, iniziativa artigianale e culturale che dal 2014 si occupa di donare nuova vita a vecchi dizionari e testi scolastici, convertendoli in stupende opere d’arte.

Questo brand, infatti, seleziona le definizioni delle parole contenute nei dizionari di fine Ottocento e inizio Novecento e li trasforma in splendidi accessori e gioielli.

Ogni pezzo di questa insolita collezione è dunque unico e non riproducibile, poiché realizzato solo con frammenti originali di quegli antichi testi. Qui risiede l’immenso valore di queste creazioni, che ci propongono un meraviglioso viaggio tra le parole, la cultura, i significati intramontabili del nostro mondo.

• SCRATCH MAP: LA MAPPA DEL MONDO DA GRATTARE

Ho ricevuto in regalo la Scratch Map da parte di due mie grandi amiche, e sono rimasta senza parole dalla meraviglia! Si tratta di una dettagliata mappa del mondo (le cui dimensioni sono di 82,5 x 59,5 cm circa), ideale da appendere a una delle pareti di casa.

A prima vista sembra una normalissima carta geografica, ma la sottile lamina dorata che ricopre i continenti è fatta apposta per essere grattata via con una semplice monetina, svelando tanti colori diversi per ogni paese del mondo. In questo modo è possibile visualizzare sulla mappa i luoghi finora visitati, aumentando esponenzialmente il desiderio di partire al più presto verso le porzioni di mondo ancora da scoprire.

regali di natale per viaggiatori e sognatori: la scratch map del mondo
Insomma, il regalo perfetto per giramondo sognatori e viaggiatori… Con licenza di grattare! (la foto è stata presa da Luckies)

• OGGETTI MAGICI E STREGATI PER GLI AMANTI DI HARRY POTTER

Quando aprii il primo volume di Harry Potter, capii subito che sarebbe stato qualcosa di più di un semplice libro, qualcosa di più di una semplice storia, qualcosa di più di un semplice racconto. Sapevo da subito che Harry Potter sarebbe stato per me un viaggio continuo, una passione, una parte fondamentale della mia vita…

È con queste parole che veniamo accolti nello spazio virtuale dell’Emporio Stregato, il negozio di oggettistica e abbigliamento dedicato al mondo di Harry Potter.

Impossibile non innamorarsi di questo fatato antro e di tutto ciò che propone: da maglioni delle varie casate di Hogwarts a splendidi gioielli dedicati ai vari oggetti magici che compaiono nell’intera saga del maghetto (io mi sono innamorata della collana con il diadema di Corvonero!), passando per i peluches (che bella Edvige!) e approdando nella golosa sezione dedicata ai Dolci e alla mitica Burrobirra.

Cosa volere di più dalla vita? Io nulla, e appena avrò terminato il presente articolo andrò subito a svaligiare l’Emporio!

• LASSÙ SULLE MONTAGNE: IL QUADERNO DELLE ESCURSIONI DI ZUZÙ

Per gli e le amanti del trekking e della montagna, il regalo perfetto esiste, e ce lo fornisce Zuzù Design.

regali di natale per viaggiatori e sognatori:: il quaderno delle escursioni
Eccolo

Zuzù Design è un brand made in Italy che propone splendide creazioni artigianali di oggettistica varia, curando al massimo ogni più piccolo dettaglio e utilizzando solo materiale di alta qualità.

Questi prodotti variano da bijoux ad accessori di cancelleria e home decor, le cui grafiche e illustrazioni sono sempre coloratissime e originali.

L’oggetto che vi consiglio, ideale regalo di Natale per viaggiatori e sognatori, è il quaderno delle escursioni: trattasi di un diario pensato proprio per gli amanti della montagna, nelle cui pagine, e negli spazi dedicati, è possibile appuntare i dettagli e i racconti di trekking, passeggiate, biciclettate e di ogni avventura montanara.

Il quaderno delle escursioni è interamente realizzato in carta e cartoncino riciclato, conta 56 pagine e il suo formato è l’A5. Vi rimando al sito di Zuzù per maggiori informazioni.

• UN PICCOLO BONSAI DELLA COLLEZIONE KAKI

Un regalo forse tra i più rari e preziosi quello che offre Kaki, specialissimo brand artefice di creazioni artigianali costruite intorno ai bonsai.

Tutto nasce da un viaggio nella Corea del Sud, e da una visita nei sobborghi di Seul. Qui, dopo l’incontro con un uomo che ha dedicato la propria vita all’arte del bonsai di piante grasse, il colpo di fulmine: unire la bellezza di queste piccolissime piante all’eleganza e allo stile dell’artigianato italiano.

Il prodotto finale è un connubio di magia: piccolissimi cactus e altre piante grasse inserite in creazioni realizzate apposta per loro, pronte a ricordarci che la felicità sta nelle piccole cose.

Oltre alla collezione Kaki, sul sito ufficiale troverete anche un’altra bellissima collezione di creazioni uniche: si chiama Marimino ed è concepita intorno ad un’alga con una storia leggendaria.

[Articolo scritto in collaborazione con Tropilex]


Valentina, l’autrice di Kilig Travel Blog

Scrivo, fotografo, mangio e racconto storie sul mondo e sulle cose belle. Amo l’autunno, i libri, i piccoli borghi, i tramonti sul mare, la mia gatta Trippy, i tortellini in brodo (sono bolognese, come potrebbe essere altrimenti?), la montagna, il caffè.


32 commenti

Valeria Mente in Viaggio · 21 Gennaio 2021 alle 12:31

Oltre ai libri di viaggio, che amo sempre ricevere, mi sono innamorata dei piccoli bonsai. Potrei farmi un regalo anche se Natale è passato 😉

    Valentina · 26 Gennaio 2021 alle 10:47

    Assolutamente sì, se ti piace fatti un bel regalino! 🙂 Io l’ho preso per mia mamma, e le è piaciuto tantissimo!

Viaggi da Fotografare · 12 Dicembre 2020 alle 18:10

Concordo sull’universalità della scratch map! Ce l’ho anch’io! E anche se quest’anno non è stata purtroppo grattata mai dire mai. Molto interessanti invece i prodotti Tropilex, ho sempre desiderato avere a portata di mano un’amaca anche in viaggio!

    Valentina · 15 Gennaio 2021 alle 10:51

    Io sono riuscita a “grattare” l’Ungheria come nuovo paese! Per il resto nulla, perchè sono rimasta in Italia 🙂

Nives · 12 Dicembre 2020 alle 13:04

Davvero degli ottimi consigli! Mi stavo giusto disperando i giorni scorsi perché non avevo idee 😱 Mi piacciono molto il quaderno per il trekking e i gioielli con le definizioni dei vecchi vocabolari… delle idee davvero originali!

    Valentina · 15 Gennaio 2021 alle 10:53

    Grazie mille! Ho preso ispirazione soprattutto da Instagram 🙂 Per chi ama i viaggi, la natura e la bellezza, sono perfetti!

raffigarofalo · 8 Dicembre 2020 alle 23:50

Ho scoperto qual è il regalo che chiederò a mio figlio: il quaderno delle escursioni. Ho scoperto il trekking da poco e avrei proprio voglia di raccogliere pensieri e ricordi sul foglio.

    Valentina · 15 Gennaio 2021 alle 10:59

    Direi proprio che è un ottimo regalo allora! 🙂

partyepartenze · 5 Dicembre 2020 alle 23:32

Sono tutte idee bellissime, ma quella di ridar vita a un vecchio testo scolastico in un gioiello è meravigliosa. Portare con se una definizione ad hoc è spettacolare. Sicuramente coglierò il suggerimento.

    Valentina · 7 Dicembre 2020 alle 14:14

    Grazie mille! Anche io ho subito adorato questa particolarità.. Unica e speciale!

michela · 4 Dicembre 2020 alle 21:25

Bellissime idee per natale! Io ho puntato su star wars per i veri fan e su libri libri e tanti libri da leggere sulla mia bella America!

    Valentina · 7 Dicembre 2020 alle 14:22

    Ottime idee anche le tue! Ogni regalo deve essere pensato per i propri gusti o per quelli del/della destinatario/a!

Beatrice · 4 Dicembre 2020 alle 12:15

tutte idee molto carine, forse andrei sul quaderno di escursione, visto che sono una montagna addicted 😀

Viaggiodolceviaggio · 4 Dicembre 2020 alle 11:05

Infatti ho ordinato ieri 2 ciondoli mini bonsai !!

Federica Assirelli · 30 Novembre 2020 alle 12:06

Molto carina questa tua selezione! In particolare sono rimasta incantata davanti alle mini piante grasse! Sarà che il giardinaggio è un’altra mia grande passione!

    Valentina · 4 Dicembre 2020 alle 9:55

    Grazie mille, contenta che ti piaccia! Quanto sono carine le piccole piantine? 🙂

foodeviaggi · 30 Novembre 2020 alle 8:18

Ottime idee!! In particolare la mappa con i paesi da grattare è davvero splendida! Ce la siamo autoregalata lo scorso anno e sta davvero bene in casa. Poi l’abbiamo regalata alcune amiche ed è stato un vero successo!!

    Valentina · 4 Dicembre 2020 alle 10:06

    Grazie mille! Anche a me l’hanno regalata l’anno scorso, e la adoro!

mery_worldwide · 30 Novembre 2020 alle 8:16

Bellissimi i mini-cactus! Li adorerei! Sui libri, se si conosce la persona, in genere si va sempre sul sicuro… O almeno per me è così! Adesso poi aiutano a viaggiare con la fantasia!

    Valentina · 4 Dicembre 2020 alle 10:50

    Esatto, per i libri bisogna un po’ conoscere i gusti della persona a cui si regalano! E in questo periodo potrebbero essere davvero un ottimo pensiero per evadere un po’ dal quotidiano 🙂

Eliana · 29 Novembre 2020 alle 20:19

I mini cactus li punto da un po’ e mi piacerebbe acquistarne qualcuno da inserire nella mia collezione di piante grasse! La mappa scrap invece ce l’ho, è molto carina!

    Valentina · 4 Dicembre 2020 alle 10:51

    Anche io ce l’ho, e ogni volta che la guardo ho voglia di partire! Anche i mini-cactus sono meravigliosi!

monica · 29 Novembre 2020 alle 19:17

Finalmente qualche bell’idea non banale, ho scelto il mio regalo: voglio il ciondolo con la definizione di istante <3

    Valentina · 4 Dicembre 2020 alle 10:52

    Grazie mille! Sono contenta che ti sia piaciuta questa piccola lista 🙂 Quel ciondolo è stupendo!

journeybox - ilaria · 27 Novembre 2020 alle 15:00

Tante belle idee! A parte i libri, che secondo me sono sempre un’ottima idea, mi è piaciuta l’idea dell’atlante dei Bottoni.. non conoscevo questo profilo e mi piacciono le loro creazioni!

    Valentina · 4 Dicembre 2020 alle 10:54

    Felice di averti dato qualche ispirazione <3 Anche io adoro la filosofia de l'Atlante dei Bottoni, hanno avuto un'idea spettacolare!

viaggiodolceviaggio · 25 Novembre 2020 alle 18:20

Caspita che idee fantasiose, per nulla scontate….ed eleganti! Mi piace moltissimo soprattutto l’idea dei mini cactus racchiusi in un’ampolla… temo che le mie sorelle questo natale ne riceveranno una!!

    Valentina · 4 Dicembre 2020 alle 10:55

    Sono davvero contenta che ti sia piaciuta questa lista di regalini! Temo che anche le mie amiche ne riceveranno qualcuna per Natale, eheh! 🙂

Marco Carè · 25 Novembre 2020 alle 17:06

Brava Valentina, complimenti! Non vedo l’ora di andare a fare qualche bella foto al porto di Cesena per l’unico Presepe galleggiante del Mondo. Con la speranza che riaprano i… “confini” …. 🙁

    Valentina · 4 Dicembre 2020 alle 10:59

    Grazie mille Marco! Davvero stupendo il presepe galleggiante di Cesena, voglio andarci anche io! In teoria da domenica torniamo zona gialla, quindi si dovrebbe riuscire a girare un po’..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: