fbpx

LA MAGIA DEL NATALE IN ROMAGNA

Ok, magari non ha lo stesso appeal del Natale in Trentino-Alto Adige o a Cracovia, ma ci tengo a metterlo in chiaro subito: anche il Natale in Romagna è tanta roba!

Questa ricca e gioviale porzione della mia regione natale, nella quale bazzico spesso grazie a un fidanzato local, vanta infatti lochèscion e iniziative meravigliose, capaci di condensare un’autentica, luminosa e altamente suggestiva atmosfera natalizia.

natale in romagna: decorazioni natalizie

L’animo festoso e produttivo dei romagnoli è capace di creare veri e propri capolavori di Natale, spazianti dai piccoli borghi abbarbicati sulle colline ai più noti centri balneari sul Mar Adriatico, riuscendo a coniugare magistralmente storia, tradizione, bellezza, allegria, cibo & vino.

Non ci credete?

Continuate a leggere, e a fine articolo ne riparliamo! 🙂

NATALE IN ROMAGNA: BORGHI, EVENTI, INIZIATIVE DA NON PERDERE

L’intento del presente articolo è fornirvi una piccola mappa di alcune delle più note manifestazioni natalizie romagnole, tutte vissute e sperimentate più volte dalla sottoscritta.

Ovviamente ho dovuto operare una selezione, lasciando purtroppo fuori altre località molto interessanti. Sarà comunque mia premura aggiungerne di nuove, nel frattempo eccovi qui 7 idee per gite natalizie ricchissime di magia e meraviglia!

IL PAESE DEL NATALE A SANT’AGATA FELTRIA

  • Quando: 5 – 8 – 12 – 19 dicembre 2021
  • Dove: centro storico di Sant’Agata Feltria (RN)

Già noto per la sua celebre Fiera nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, il fiabesco borgo di Sant’Agata Feltria si contraddistingue anche come meta d’eccellenza per il Natale.

casetta fiabesca a sant'agata feltria
Casetta di Sant’Agata Feltria in cui mi piacerebbe molto abitare

In questo paese dell’entroterra riminese, dominato dalla splendida Rocca Fregoso, ha luogo il Paese del Natale: mercatini natalizi, esposizioni di oggetti d’artigianato artistico, iconici suoni delle zampogne, presepi artigianali in ogni dove…

Da visitare assolutamente la Casa di Babbo Natale, la dimora degli Elfi, i tanti spettacoli e il percorso A Riveder le Stelle.

I PRESEPI A PORTICO DI ROMAGNA

  • Quando: dal l’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
  • Dove: centro storico di Portico di Romagna (FC)
  • Orari: sempre aperto!

Amanti dei presepi, a raccolta!

Vi aspetta una ghiotta opportunità per ammirare meravigliose rappresentazioni della Natività, in quello che è nientepopodimeno noto come il Paese dei Presepi.

Si tratta di Portico di Romagna, borgo ubicato nelle alture della vallata del Montone, in quella porzione di Romagna appenninica ormai prossima alla Toscana.

natale in romagna: valentina a portico di romagna
Io in un angolino molto suggestivo di Portico di Romagna

Nel periodo natalizio, le medievali vie di Portico ospitano una vera e propria mostra a cielo aperto di splendidi presepi realizzati da bravissimi artigiani.

Questi piccoli ma grandi capolavori, disseminati un po’ ovunque (anfratti dei vicoli, davanzali delle finestre, chiese e cappelle incluse), rendono il paese una suggestiva location in cui respirare una genuina aria natalizia, senza fronzoli e tipica della tradizione.

ATMOSFERE NEWYORKESI AL GARDEN BULZAGA

  • Quando: per tutto il periodo natalizio
  • Dove: Garden Bulzaga, Via Firenze 479, Faenza.
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15.00 alle 19.00; il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 con orario continuato

Uno dei sogni più ricorrenti degli amanti del Natale è quello di trascorrere questo periodo nell’iconica cornice della maestosa New York.

Se si è impossibilitati ad attraversare l’Atlantico e a raggiungere gli USA, sappiate che potrete comunque gustare un po’ di atmosfera natalizia newyorkese in Romagna, precisamente al Garden Bulzaga.

natale in romagna: albero di natale con tavola e sedie al garden bulzaga
Welcome!

Questo stupendo vivaio del faentino (anche se definirlo così è estremamente riduttivo, dato il suo essere un colorito intreccio di design, fiori, coltivazioni e oggettistica d’arredo), dà vita ogni anno a un vero e proprio sogno natalizio, sempre diverso.

Quest’anno, la tematica del Garden Bulzaga è incentrata proprio sul Natale a New York, in un connubio di “shopping, arte, musica, design, architettura, sogni e desideri“.

Fateci assolutamente un salto!

I PRESEPI GALLEGGIANTI A CESENATICO

  • Quando: dal 5 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022
  • Dove: Porto Canale, Piazza Ciceruacchio, via Baldini e Quadrelli, Piazza delle Conserve
  • Orari: dalle 9.00 alle 19.00 circa

Se siete in cerca di presepi e atmosfere natalizie originali, è a Cesenatico che vi mando.

natale in romagna: piazzetta a cesenatico
Personaggi natalizi

La splendida cornice del leonardesco Porto Canale si colora e si illumina di decorazioni, mercatini di Natale e del tradizionale Presepe Galleggiante.

Perché galleggiante?

Beh, perché si colloca proprio sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria, direttamente sulle acque del Canale.

Ben cinquantatre statue d’autore a grandezza d’uomo figurano in questa peculiare rappresentazione della Natività, e dovete assolutamente programmare la vostra gita in modo da capitare qui all’imbrunire: è proprio con il buio che questo presepe dà il meglio di sé!

natale in romagna: presepe galleggiante di sera a cesenatico

IL NATALE A CERVIA E A MILANO MARITTIMA

  • Quando: dal 15 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
  • Dove: nelle località di Cervia e Milano Marittima (RA)

Sarà un Natale di fiaba, luce e magia quello di Cervia e Milano Marittima.

Queste due note località della riviera romagnola diventano più natalizie che mai, e propongono uno scenario di eventi, iniziative e decorazioni davvero indimenticabili!

capodanno a cervia sul canale

Si inizia con il Mima Wonderland, un luminosissimo villaggio di Natale, e si prosegue con Cervia Emozioni di Natale, un suggestivo mercatino di Natale ricchissimo di casette dei sapori e dell’artigianato, piste di pattinaggio sul ghiaccio, case di Babbo Natale, mostre di presepi, laboratori natalizi, spettacoli e chi più ne ha più ne metta.

IL PRESEPE SULLA RUPE DI PENNABILLI

  • Quando: dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
  • Dove: nel borgo di Pennabilli (RN)
  • Orari: sempre aperto!

Anche nel comune più alto del riminese il Natale romagnolo regala intense emozioni.

Il suggestivo borgo di Pennabilli, già splendido nelle altre stagioni, è artefice di un’irresistibile magia natalizia. Oltre alle varie iniziative e rappresentazioni in giro per il paese, il simbolo principale del Natale qui è il presepe sulla rupe che fu sede dell’antico castello dei Billi.

natale in romagna: pennabilli

Esso è ritenuto uno dei presepi più suggestivi di tutta l’Emilia-Romagna, con statue alte circa quattro metri e un gioco di luci davvero magico e visibile anche di notte.


Valentina, l’autrice di Kilig Travel Blog

Scrivo, fotografo, mangio e racconto storie sul mondo e sulle cose belle. Amo l’autunno, i libri, i piccoli borghi, i tramonti sul mare, la mia gatta Trippy, i tortellini in brodo (sono bolognese, come potrebbe essere altrimenti?), la montagna, il caffè.


7 commenti

Franca · 22 Dicembre 2021 alle 20:16

Carissima Valentina, grazie per questo viaggio nelle atmosfere natalizie romagnole…Il Natale 🎅🏻 ….Sempre così magico in tutte le sue sfumature!!!
Ti auguro delle liete festività e un anno nuovo ricco di cose belle…. e tanti viaggi da condividere con noi!
Un caro abbraccio 🤗

    Valentina · 13 Gennaio 2022 alle 16:16

    Carissima Franca, mi ha fatto davvero tanto piacere il tuo bel messaggio, e mi scuso per il ritardo con cui rispondo! Spero che tu abbia passato delle serene feste, e ti faccio tantissimi auguri per questo nuovo anno appena cominciato! Grazie di cuore, un abbraccio!

Eliana · 20 Dicembre 2021 alle 17:49

Tra tutte queste che hai segnalato il presepe flottante di Cesenatico è quella che più mi intriga! Ma in realtà sono tutte particolari, una più interessante dell’altra! Da vedere!

Federica Assirelli · 20 Dicembre 2021 alle 11:06

Che maraviglia questa carrellata di presepi! Sono particolarmente legata a quello di Portico di Romagna perché sono nata proprio nel paese a fianco! Mi piacerebbe molto vedere quelli galleggianti di Cesenatico

Veronica · 19 Dicembre 2021 alle 23:06

I presepi galleggianti sono davvero originali, non credo li facciano in altre parti d’Italia e mi piacerebbe davvero molto assistervi. Anche il tema del Natale a New York dev’essere un sogno, la Romagna di sicuro si impegna tra eventi e mercatini di Natale!

Paola · 19 Dicembre 2021 alle 20:50

L’unica cosa che mi piace dell’inverno è propria l’atmosfera che circonda Borghi e città per Natale, con tante idee e tante iniziative.

Maria Grazia · 17 Dicembre 2021 alle 15:00

Quante belle iniziative che non conoscevo, a parte il presepe galleggiante di Cesenatico! Tra l’altro, rispetto ai più famosi mercatini dell’Alto Adige, sono anche più facilmente raggiungibili da chi, come me, vive nelle regioni del Nord-Ovest. Mi segno tutto!

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: