fbpx

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”

ci ricordano le sagge parole di Albert Einstein.

E il nostro compito di abitanti del pianeta Terra dovrebbe proprio essere quello di proteggere, rispettare e valorizzare l’ambiente che ci circonda, di averne cura come il più prezioso dei tesori.

In un mondo che tende un po’ ad andare a rotoli, la Natura diventa ogni giorno sempre più indispensabile per la nostra vita e il nostro futuro; è in lei che, nonostante la distruttiva opera di sfruttamento che perpetriamo, troviamo sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è a lei che, per un motivo o per l’altro, torniamo sempre.

Lo vedo negli occhi e nei sorrisi delle persone che partecipano ai miei trekking: niente come qualche ora trascorsa a camminare tra boschi, colline, montagne e campagna ha il magico potere di ristabilire quell’ancestrale e potente sintonia tra la nostra anima e l’ambiente incontaminato, di cancellare i pensieri futili e ritrovare la pace.

Ecco perché quando mi imbatto in brand come Holzkern, che fanno della Natura il cuore pulsante e il punto di partenza della loro attività, non posso che provare orgoglio e ammirazione.

Questa innovativa azienda si fonda infatti su una solida ed esemplare filosofia, facendosi interprete tra uomo e natura e riuscendo a veicolare l’amore e il rispetto per l’ambiente e i suoi elementi con ogni sua creazione.

valentina con uno degli orologi holzkern
Persino con un orologio!

COS’È HOLZKERN, E CHE COSA FA

Holzkern è una giovane azienda austriaca con sede nella bella Vienna che, in collaborazione con produttori esperti e consolidati, trasforma le materie prime naturali in meravigliosi orologi e gioielli.

Già nel nome stesso del brand troviamo l’essenza dei suoi prodotti: la parola tedesca holz significa infatti legno, mentre kern si traduce in cuore. Cuore di legno, dunque, cuore di quell’elemento che, più di tutti, simboleggia la crescita, la forza, l’elasticità e la vita.

il cofanetto in legno con il logo degli orologi holzkern
Il cofanetto di legno con il logo del brand

Anche il motto degli orologi Holzkern, Cogli il tuo attimo, è un inno stesso alla vita: esso ci ricorda che, in una società dominata dall’incessante movimento, dal rumore e dal consumo enorme di informazioni e opportunità, è bene ogni tanto fermarsi e fare il punto della situazione. La possibilità di scelta è sì un dono, ma spesso un’eccessiva proiezione verso il futuro, unita a un ventaglio di possibilità senz’argini, possono condurre a stress, pensieri negativi e dubbi esistenziali.

E qual è la miglior cura per riprendere fiato e ritrovare il nostro centro? Circondarsi di alberi, fiori, ruscelli, prati, sentieri tra l’erba, orizzonti di mare o di montagna, acqua e vento, sole e nuvole, cielo aperto sopra di noi ed erba fresca sotto i nostri piedi.

Tutto questo è racchiuso nel logo di Holzkern: un simbolo che richiama gli anelli concentrici dei tronchi arborei, nei quali troviamo la traccia del tempo che scorre ma anche la volontà di far sì che esso sia ricco di vita, emozioni e significato.

LA MAGIA DEGLI OROLOGI HOLZKERN

Il fiore all’occhiello dell’azienda Holzkern è caratterizzato indubbiamente dagli orologi, che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Realizzati impiegando le più diverse varietà di legno e pietre naturali provenienti da varie parti del mondo, il loro innovativo ed elegante design è studiato appositamente per ricordarci, ogni giorno, di fare tre cose:

  • vivere al meglio il nostro tempo, qui e ora;
  • coltivare al massimo le due risorse più grandi che abbiamo: gli affetti e la nostra Vocazione;
  • stare nella Natura, rispettandola e vivendola in tutte le sue infinite sfaccettature.

Quando guardiamo l’ora sui quadranti di quarzo, madreperla, piume di pavone o marmo, l’occhio si riempie ogni volta di splendide sfumature di colore, qualità e vera e propria magia.

Ogni orologio è unico e irripetibile, non solo per i materiali che lo compongono ma anche per la forma, il design e il significato di cui si fa portatore.

Proprio come ogni elemento e paesaggio della natura.

OROLOGIO ANTRIM: LA COSTA IRLANDESE AL POLSO, IN OLIVO E MADREPERLA

Scegliere un orologio tra le innumerevoli proposte di Holzkern non è per niente facile.

Io ho impiegato tantissimo tempo per farlo, l’indecisione era massima e il mio segno zodiacale (Gemelli) unito alla vasta gamma di meravigliosi prodotti, non ha facilitato il processo.

Tuttavia ce l’ho fatta, e ho optato per il modello Antrim.

l'orologio Antrim di Holzkern
Eccolo

La prima cosa che mi ha colpito di questo orologio è stato il colore del quadrante: la madreperla blu di cui è composto racchiude bellissime sfumature di azzurro e turchese, che cambiano tonalità a seconda di come la luce le colpisce. L’effetto è quello dell’acqua del mare, e non è casuale: questo orologio si ispira proprio alla costa dell’Antrim, uno dei tratti costieri più affascinanti e scenografici dell’Irlanda del Nord.

le meravigliose sfumature azzurre dell'orologio antrim di holzkern
Sembra proprio riassumere tutta la bellezza della Causeway Coast, un tratto di costa dell’Antrim caratterizzata da faraglioni a picco sul mare e paesaggi talmente suggestivi da essere diventati il set di film e serie TV (tra cui Il Trono di Spade)

A farmi definitivamente capitolare, poi, ci hanno pensato il cinturino e la cassa, entrambi in pregiato legno d’olivo. La loro consistenza è solida ma leggera e, cosa spettacolare, emanano un genuino profumo di legno!

orologi holzkern: il modello antrim nel suo cofanetto in mezzo alle viole
La cassa ha un diametro di 28 mm, la lunghezza del cinturino è regolabile

Che dire poi del cofanetto che contiene l’orologio? Anch’esso interamente in legno, è impreziosito da una bellissima frase, estremamente rappresentativa della filosofia che si cela in ogni creazione Holzkern:

la scritta all'interno del cofanetto degli orologi holzkern
So einzigartig wie du, Unico come te

NON SOLO OROLOGI, MA ANCHE GIOIELLI, BANDLETS E UN AIUTO SOLIDALE E SOSTENIBILE AL PIANETA TERRA

Donare un po’ più di quello che prendiamo.

Ecco un altro aspetto molto interessante del metodo di lavoro di questa azienda: l’agire secondo principi etici, solidali e sostenibili.

Oltre all’impiego di materie prime naturali, alla sinergia con fornitori amanti della natura e al costante richiamo ad essa, Holzkern si impegna a restituire sempre qualcosa all’ambiente. Per ogni orologio venduto, l’azienda investe un euro in progetti e attività inerenti diversi settori: la riforestazione, l’occupazione di persone con disabilità mentali o fisiche, la realizzazione di packaging più sostenibili, programmi volti a disegnare un futuro migliore, per noi e per il nostro pianeta.

Ma non si tratta solo di orologi!

Oltre ad essi, Holzkern propone anche una selezione di bandlets (bracciali a maglie in legno e pietra), i cui nomi si ispirano agli armonici elementi della musica, e diverse collezioni di gioielli, nei quali l’amore per la natura si intreccia con semplicità ed eleganza all’architettura, alla fotografia, alla geometria.

Come per gli orologi, anche bandlets e gioielli sono per tutti (uomini, donne e unisex) e sono anch’essi al tempo stesso un inno e un rimando al mondo naturale. Vi consiglio di fare un salto sul sito ufficiale di Holzkern, per curiosare un po’ e riempirvi gli occhi di bellezza e colori con tutte queste fantastiche creazioni.

Ora, però, vorrei salutarvi con un piccolo regalo: un codice sconto per i vostri acquisti dal sito! Vi basterà inserire Kiligtravelblog nell’apposita sezione al momento del pagamento per avere il 13% di sconto sui prodotti da voi scelti.

Che la Natura sia sempre con voi!


Post scritto in collaborazione con Holzkern


Valentina, l’autrice di Kilig Travel Blog

Scrivo, fotografo, mangio e racconto storie sul mondo e sulle cose belle. Amo l’autunno, i libri, i piccoli borghi, i tramonti sul mare, la mia gatta Trippy, i tortellini in brodo (sono bolognese, come potrebbe essere altrimenti?), la montagna, il caffè.


4 commenti

Julia · 21 Marzo 2021 alle 21:39

Ne avevo visto la pubblicità sui social, è stato interessante leggere e scoprire di più su questi articoli che prenderò in considerazione

    Valentina · 25 Marzo 2021 alle 19:47

    Grazie mille Julia! È davvero un ottimo brand!

Mariarita · 20 Marzo 2021 alle 12:43

Ti faccio i miei complimenti per come hai raccontato il brand e hai reso i suoi prodotti davvero appetibili! Non lo conoscevo, ma devo dire che mi hai fatto interessare a questi orologi e alla filosofia che c’è dietro. Grazie!

    Valentina · 25 Marzo 2021 alle 19:49

    Grazie mille a te Mariarita! Mi fa davvero molto piacere esserti riuscita a trasmettere l’essenza di questo brand! Io mi sono innamorata dei suoi prodotti, sono stupendi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: