escursione sul monte spigolino
Se vi ho incuriosito, continuate la lettura
escursione sul monte spigolino: sentiero sotto la cima
Eccolo qui
veduta verso l'alto degli alberi nel bosco
Non potrete fare a meno di notare già qui la bellezza di questo luogo, un angolo di Appennino modenese davvero superlativo
escursione sul monte spigolino: la croce arcana
Si tratta di un valico cardine dell’Appennino tosco-emiliano, fra le province di Pistoia e Modena, assai frequentato fin dal Basso Medioevo in quanto via transito fra la Toscana e la Pianura Padana
il profilo del monte libro aperto
L’iconico profilo del Libro Aperto, visto da qui
escursione sul monte spigolino: il passo della croce arcana dall'alto
Veduta sul passo della Croce Arcana dall’alto del sentiero verso lo Spigolino

In breve tempo, arriverete al bivio per la cima dello Spigolino; qui dovrete imboccare il ben evidente percorso in salita (che qui si farà sentire di più, ma d’altronde si sta andando sulla vetta di una montagna), e in 10/15 minuti raggiungerete la tanto agognata sommità.

escursione sul monte spigolino: mattia verso il monte spigolino
Il fidanzato romagnolo vi mostra alle sue spalle la retta via
valentina in cima al monte spigolino con la croce di vetta
Eccomi in posa con essa
escursione sul monte spigolino: veduta verso il corno alle scale
Veduta su Punta Sofia del Corno alle Scale e sul monte La Nuda (a sinistra)
panorama dall'alto del monte spigolino
Quassù prendetevi tutto il tempo per godere dell’irripetibile veduta e per assaporare i profumi, i silenzi e i suoni della meravigliosa natura circostante
escursione sul monte spigolino: il passo della calanca
Questo luogo è un importante crocevia di sentieri da e per la Doganaccia (in Toscana), la Croce Arcana, lo Scaffaiolo
escursione sul monte spigolino: il sentiero verso il lago scaffaiolo
Un bel tratto di questa porzione di percorso

Il lago Scaffaiolo sorge proprio alle falde dell’iconico Monte Cupolino, in un’invidiabile conca molto vicino allo spartiacque tosco-emiliano. Questo specchio d’acqua di origine glaciale è infatti circondato da una bella catena di monti appenninici prossimi ai 2.000 metri (ovvero il Corno alle Scale, il Cornaccio, il già citato Cupolino e il nostro caro Spigolino).

In antichità lo Scaffaiolo era ritenuto un sito magico, collegato a varie dicerie e leggende: si riteneva fosse il motore di improvvise e furiose bufere (generate probabilmente, come accade ancora oggi, dall’incontro-scontro fra il clima padano e quello di matrice tirrenica), un lago dalle profondità abissali (nonostante le modeste dimensioni), l’habitat di un temibile mostro… .

escursione al corno alle scale e lago scaffaiolo: il lago con un cartello e dei bambini
Insomma, un luogo tanto capriccioso quanto affascinante!

Oggi, nella stagione estiva, il povero Scaffaiolo appare in una veste un po’ scarna, ma è sempre una meta molto ambita e amata dagli escursionisti. Sulle sue rive sorgono un bivacco e il noto rifugio Duca degli Abruzzi, punto perfetto per fare incetta di acqua, mangiare qualcosa o bersi un bel caffè.

escursione sul monte spigolino: il sentiero in mezzo alle praterie d'alta quota
Uno spettacolo
un tratto di sentiero verso il bosco
Una cartolina per voi
escursione sul monte spigolino: il monte tra gli alberi
Da questo punto potrete ammirare una splendida veduta fogliosa sullo Spigolino
cartello cai per il capanno tassoni





0 commenti

Scrivi un commento