Una delle prime cose a cui occorre pensare in vista di un bel viaggio in Marocco, dopo aver progettato l’itinerario desiderato, è la scelta degli alloggi.
Selezionarli bene e con oculatezza fa davvero la differenza nella qualità del viaggio stesso, in quanto anch’essi possono offrire ottime esperienze ed eventi da aggiungere alla scoperta di luoghi e culture.
Io sono stata molto fortunata: affidandomi a Sara e Mohamed di Sahara View Tours, ho avuto modo di alloggiare in strutture di ottima qualità, confortevoli, pulite e posizionate in luoghi strategici per esplorare quella meravigliosa porzione di Marocco centrale fra Marrakech e l’Erg Chebbi (settore nordorientale del Sahara).
📽 Guarda il video del mio primo incontro con il deserto.
Oggi voglio condividere qui con voi la lista dei riad e delle strutture in cui ho soggiornato. In esse ho avuto l’opportunità di dormire in stanze decorate secondo i dettami dell’elegante stile marocchino, sorseggiare deliziosi tè alla menta su terrazze panoramiche o in pittoreschi giardini interni, apprezzare decorazioni e dettagli di riad secolari e densi di cultura, gustare tradizionali cene e colazioni marocchine.

Bando alle ciance, dunque, e passiamo ad alcune tips per capire dove alloggiare in Marocco.
DOVE DORMIRE IN MAROCCO: 6 RIAD, DAR E HOTEL PERFETTI PER UN TOUR FRA MARRAKECH E IL DESERTO DEL SAHARA
Non credo sussita l’esigenza di definire che cos’è un hotel, ma per quanto riguarda i Riad e i Dar, forse c’è bisogno di aggiungere qualche parola.
Ebbene, con il termine Riad si intende la tradizionale abitazione marocchina ubicata nella Medina (la parte più antica delle città, generalmente circondata da mura e articolata in un intrico labirintico di stretti vicoli). La struttura di ogni Riad che si rispetti è a forma quadrata, con più piani che si affacciano su un giardino interno, solitamente provvisto di alberi e fontane.

I Riad, inoltre, presentano dettagli molto caratteristici quali pareti interne decorate con piastrelle colorate e mosaici, motivi geometrici o floreali, finestre lunghe e strette presenti solo ai piani superiori.
La sensazione che si prova entrando nei riad, è quella di ritrovarsi improvvisamente in un’oasi di pace, quiete e silenzio.
Anche i Dar sono abitazioni tradizionali marocchine proprie della Medina ma, a differenza dei Riad, non presentano un patio interno bensì una sorta di cortile più grande, al centro del quale si colloca una fontana o una piccola piscina. Generalmente, i Dar sono più grandicelli dei Riad, e possono non presentare la tradizionale struttura quadrata tipica dei primi.
Ora che sapete che cosa sono i Dar e i Riad, passiamo finalmente alla lista di strutture per il vostro viaggio in Marocco. Le località che vi propongo sono proprio le tappe del mio grande anello del Marocco centrale: Marrakech, Gole del Dades, Deserto Erg Chebbi, Merzouga, Ouarzazate, Marrakech.
DOVE DORMIRE A MARRAKECH: 2 PROPOSTE
• RIAD BB MARRAKECH
Questo è stato il primissimo riad della vacanza, e il mio primo riad in generale.
La sua posizione è ottima, in quanto si trova nella Medina di Marrakech e a un paio di minuti a piedi dalla piazza Jamaâ El Fna.
Si tratta di una struttura non patinata ma molto genuina, in cui ci si sente come a casa. Merito, in particolar modo, della gentilezza e dell’ospitalità dei suoi gestori, che ci hanno subito accolto davanti al caminetto con un delizioso tè alla menta e qualche stuzzichino, e ci hanno regalato una delle migliori colazioni marocchine del viaggio (la mattina successiva).
Come ogni riad che si rispetti, il BB Marrakech si sviluppa in altezza, strutturandosi intorno a un bel patio interno. Bellissimi anche i suoi terrazzi panoramici (è proprio in uno di essi che abbiamo fatto colazione), e funzionale la camera (anche se, a onor del vero, decisamente piccola).
Vi consiglierei questo riad se contate di soggiornare solo una/due notti a Marrakech; in questo caso è perfetto (ma magari le altre camere del riad sono più spaziose di quella in cui ho soggiornato io).
Vi lascio qui il link al sito del riad BB Marrakech, così potete dare un’occhiata a prezzi e offerte.
• RIAD DE L’ORIENTALE
Il Riad de l’Orientale mi ha accolto invece nelle ultime due notti del tour marocchino, al rientro da uno strepitoso anello verso il deserto del Sahara (vedi prossimi paragrafi, e vedi anche il mio diario di viaggio).

Silenziosissimo, pulitissimo, accogliente, rilassante: qui troverete una vera e propria oasi di pace, incredibilmente in contrasto con il colorito caos di altre zone cittadine.
La struttura del riad, con pittoresco patio interno, è molto antica, e le sue stanze sono assai tipiche e curate in ogni dettaglio.
La colazione qui è stata a dir poco deliziosa e abbondante, e bisogna assolutamente godersi il bel terrazzino in cima al riad, magari sorseggiando un buon tè alla menta sui divanetti.

DOVE DORMIRE NELLA VALLE DEL DADES
• HOTEL BABYLON DADES (GOLE DEL DADES)
Una parte del mio cuore è rimasta qui, all’hotel Babylon Dades.
Ubicato proprio nel cuore di un meraviglioso canyon, nella valle del Dades per l’appunto, esso colpisce subito per la sua posizione, a pochissima distanza dal meraviglioso punto panoramico sulla strada a tornanti della vallata. 📽 Qui puoi vedere l’effetto assurdo di questo percorso visto dall’alto.

Se dunque amate gli alloggi particolari e avvolti dalla natura e dal silenzio, questo hotel fa proprio al caso vostro. Il suo stile intreccia i dettami dell’architettura araba con quelli propri degli alloggi di montagna, e addirittura la montagna stessa entra proprio all’interno dell’hotel, che si appoggia alla parete del canyon.
Tutte le camere sono orientate in modo da avere la veduta panoramica sul fiume e sul contrafforte di roccia dall’altro lato della strada, sono spaziose e molto ben arredate. La mia era suddivisa in due settori, aveva un bellissimo bagno e tutti i comfort utili al relax.

Concedetevi assolutamente un tour esplorativo dei vari ambienti dell’hotel: io ho scattato qui un sacco di foto, i suoi dettagli colorati, le sue scale e la sua atmosfera fiabesca erano davvero irresistibili!

Ottima anche la cena, con pietanze tipiche marocchine, e anche la prima colazione, molto ricca e varia.
Eccovi il link per dare un’occhiata a tutti i dettagli: hotel Babylon Dades.
DOVE DORMIRE NEL DESERTO DEL SAHARA (DUNE ERG CHEBBI, MERZOUGA)
• LUXURY SUERTE CAMP (DUNE ERG CHEBBI, DESERTO DEL SAHARA)
La terza notte del mio viaggio in Marocco è stata la più speciale di tutte: ho infatti alloggiato e dormito direttamente nel deserto del Sahara!
📽 In questo magico reel puoi vedere la mia prima volta nel deserto.
Inutile dirvi che sono ancora emozionata da quest’esperienza: è stata la mia prima volta in assoluto nel deserto, e dire che è stata spettacolare è riduttivo (anche se, spoiler, è stata fredda.. Molto, molto fredda!)

La struttura in cui ho alloggiato è il Luxury Suerte Camp, un bellissimo campo tendato in una posizione tranquilla e appartata fra le dune dell’Erg Chebbi (la porzione di Sahara nordorientale vicino alla città di Merzouga, e altrettanto vicino al montuoso confine con l’Algeria).
Il fatto di essere approdata qui poco prima del tramonto, in una straordinaria giornata di sole dicembrino e in groppa a un simpatico dromedario, ha subito creato un potente legame con questo posticino, composto da ampie tende spaziose e dotate di bagno privato, e da una struttura più grande per le cene e le colazioni.

Se leggendo la parola tenda vi state figurando una spartana struttura di tela in cui entrare a carponi, siete in grave errore: le tende del Luxury Suerte Camp sono praticamente delle camere d’hotel, solide e portanti, munite di letto matrimoniale, comodini e prese USB per caricare telefoni e dispositivi, un divano, dei quadri e un bagno privato comprensivo di lavandino, WC e doccia.

Alloggiando qui, potrete vivere esperienze uniche nel loro genere: da tramonti e albe sulle dune a cene tipiche (se siete fortunati, anche con una presenza felina), a cieli stellati talmente belli da far male al cuore, a momenti spensierati di musica, balli e condivisione intorno al fuoco, al ritmo di curiosa e ipnotica musica berbera.


Eccovi il link del campo tendato: Luxury Suerte Camp
SPECIAL TIP – Ho dedicato un’articolo a questo splendido campo tendato, clicca qui per leggerlo e teletrasportarti fra le dune dell’Erg Chebbi.
• RIAD DAR MOROCCO (MERZOUGA, DESERTO DEL SAHARA)
Con il Riad Dar Morocco raggiungiamo il climax di questo articolo dedicato a dove alloggiare in Marocco.
Non scherzo nel dirvi che mi sono sentita una sorta di principessa Jasmine (anche se castana e decisamente meno elegante), nel varcare l’ingresso di questo castelletto alle porte del deserto.

Ricordo ancora nitidamente il profumo di rose e gelsomini che aleggiava negli ariosi ambienti interni, il delizioso tè alla menta con brustulini che ho sorseggiato a bordo piscina, i sorrisoni degli operatori e la bellezza della camera in cui ho alloggiato.

Anche qui cena e colazione molto buone, e mi è piaciuto molto il secondo momento tè alla menta in una saletta dell’hotel, a chiacchierare con i ragazzi che lavorano qui.
TIP SPECIALE – Approfittate del bel terrazzo panoramico in cima all’hotel per ammirare una suggestiva alba ai bordi delle alte dune del Sahara.
Dateci assolutamente un’occhiata: Dar Morocco.
📽 Qui ti faccio vedere paesaggi e luoghi di natura strepitosi in Marocco
DOVE DORMIRE AD OUARZAZATE
• HOTEL RIAD AMLAL (OUARZAZATE)
Se deciderete di fermarvi nella città di Ouarzazate, cosa che vi consiglio caldamente di fare, un ottimo alloggio è senza ombra di dubbio l’hotel riad Amlal.
A due passi dal centro e dalla gigantesca piazza Al-Mouahidine, ma fuori dal tipico caos che contraddistingue solitamente le città marocchine, questa struttura propone camere equipaggiate di ogni comfort (che meraviglia i bagnoschiuma offerti, super profumati e di qualità!), un patio interno con piscina e dondoli, e intrattenimento a cena con musica Gnawa suonata dal vivo.

Et voilà il link per voi: hotel Riad Amlal.
COME RAGGIUNGERE IL MAROCCO (E L’AEROPORTO DI PARTENZA IN MODO FACILE E COMODO)
Nonostante si collochi in un altro continente rispetto al nostro, nella porzione nordoccidentale della meravigliosa Africa, il Marocco è una meta incredibilmente semplice e comoda da raggiungere.
Dall’Italia, in particolare da aeroporti strategici quali Milano Malpensa, Linate e Orio al Serio (Bergamo), partono ogni giorno numerosi voli diretti verso Casablanca, Marrakech, Rabat e Fez, e in meno di quattro ore ci si ritrova immersi nell’avvolgente magia della terra marocchina.
La facilità di approdo in Marocco spesso contrasta, però, con il raggiungimento dell’aeroporto scelto per la partenza, che può diventare difficile e dispendioso se non ci si organizza con molto anticipo e non si scelgono i mezzi giusti.
A tal proposito, ci pensa Flibco a venire in nostro aiuto, e a facilitare l’inizio del viaggio. Si tratta di un servizio di navetta aeroportuale che consente agli utenti di accedere comodamente ai principali aeroporti europei senza dover guidare, e senza spendere cifre esorbitanti nel parcheggio.
Economici, confortevoli e pratici, gli shuttle di Flibco sono davvero un’ottima soluzione di trasferimento da e per gli aeroporti milanesi (e non solo). Fra i vantaggi troviamo:
- prezzi imbattibili: Milano – Malpensa a partire da 10€, Milano – Linate a partire da 7€, Milano – Orio al Serio a partire da 8€;
- biglietti digitali e flessibili: non serve la copia cartacea, ed è possibile annullare o modificare la prenotazione fino a un giorno prima della partenza. Inoltre, in caso di volo in ritardo, si può prendere il bus successivo con lo stesso biglietto e senza costi aggiuntivi (in base alla disponibilità dei posti);
- i bagagli sono inclusi nel prezzo;
- il servizio è veloce, puntuale e diretto: niente cambi e i bus fermano direttamente al terminal;
- vi sono promozioni speciali per famiglie: i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis, per i bambini dai 4 ai 13 sono previste tariffe agevolate su alcune tratte, come ad esempio sul pullman da Milano Centrale a Orio al Serio.
Come funziona? È semplicissimo: si può prenotare direttamente sul sito di Flibco.com o tramite l’APP ufficiale in pochi click.
Ovviamente Flibco offre il servizio navetta anche da e per altri principali aeroporti europei (Stansted – Londra, Treviso – Venezia, Como – Malpensa, Torino – Malpensa e molti altri!)
Conoscete altre belle strutture in cui alloggiare durante un viaggio in Marocco? Se vi va, scrivetele qui sotto nei commenti, per ampliare la mia lista e dare alla community di Kilig Travel Blog altri spunti interessanti!

Valentina, l’autrice di Kilig Travel Blog
Scrivo, fotografo, mangio e racconto storie sul mondo e sulle cose belle. Amo l’autunno, i libri, i piccoli borghi, i tramonti sul mare, la mia gatta Trippy, i tortellini in brodo (sono bolognese, come potrebbe essere altrimenti?), la montagna, il caffè.

0 commenti